LUOGHI DA VEDERE

I luoghi romantici nel cuore di Verona

Gli innamorati che si promettono Amore eterno possono farlo ad ogni angolo a Verona: in un museo dedicato all’Amore (anche presso la Casa di Giulietta), in viste panoramiche del tramonto sul Colle San Pietro, sedendosi sulla Panchina dell’Amore, in una passeggiata romantica che attraversa il Ponte Pietra sul fiume Adige e in altri luoghi ancora.

Il momento è ideale per organizzare un bel weekend romantico a Verona, la città che ha fatto da scenario alla storia d’amore tra Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi.


Alla scoperta dei luoghi romantici nel cuore di Verona:

Ammirare un tramonto dalla terrazza panoramica di Castel San Pietro

Al tramonto l’atmosfera è particolarmente suggestiva: è una meta ideale per una passeggiata romantica. Potete fermarvi al bar per un aperitivo o alla Pizzeria Terrazza Re Teodorico.

Siete curiosi di vedere dei punti panoramici di Verona?


Passeggiata romantica sul Ponte Pietra

Ponte Pietra
Ponte Pietra: arco

Per una passeggiata davvero romantica, attraversa Ponte Pietra con la torre medievale (la Torre di Alberto I della Scala) sul fiume Adige, l’unico rimasto di epoca romana.

Il ponte collega la zona occidentale e la zona orientale della città ed è il luogo ideale per una passeggiata al tramonto. Sulla riva occidentale troverai inoltre un’infinità di ristoranti con tavolini all’aperto per una romantica cena con vista sull’Adige e sul ponte illuminato.

È ancora più affascinante di notte quanto una sapiente illuminazione e il silenzio in cui si ode l’acqua stagliarsi contro le pile, lo rendono uno dei luoghi più romantici dell’intera città, ideale per una passeggiata romantica.


Stare al balcone di Giulietta

Gli innamorati più famosi della storia sono senza ombra di dubbio Romeo e Giulietta.

Seguite le orme dei personaggi creati da Shakespeare e concedetevi un romantico bacio.

Nel Salotto di Giulietta a Verona in Via Cappello n. 21 (1° piano entrata dal negozio di ricami, dove si possono acquistare lucchetti, lettere, calamite, ecc…), il Club di Giulietta apre i suoi archivi e mostra al pubblico le lettere più belle e significative in una mostra permanente ad ingresso libero.


Scrivere una lettera d’amore: Club di Giulietta

Come viene romanticamente ricordato nel film del 2010 Letters to Juliet, a Verona esiste un luogo in cui vengono recapitate e conservate migliaia di lettere e messaggi d’amore indirizzati alla celebre shakespeariana.

Quello delle lettere a Giulietta è un fenomeno mondiale, unico e suggestivo che appartiene da molti anni alla storia della città: il fenomeno della posta di Giulietta nacque, infatti, intorno agli ’30 del Novecento, quando l’allora custode della tomba di Giulietta, Ettore Solimani, raccolse le prime lettere e, toccato dalla vicenda, decise di iniziare a rispondere alle numerose missive che continuavano ad arrivare.

Il signor Solimani divenne così il primo “segretario di Giulietta” ed oggi la sua singolare attività continua grazia all’opera del Club di Giulietta (Juliet Club), che ha sede in corso Sant’Anastasia al numero 29.

Qui un team di appassionate volontarie s’impegna ad aprire, leggere, tradurre e rispondere in modo personalizzato alle migliaia di persone che ogni anno scrivono a Giulietta.

Potete visitare il Club, o scrivere una lettera, anche via e-mail collegandoti al sito “Juliet Club


Sedersi sulla panchina dell’Amore “Forever Love”

Panchina dell'amore

L’opera è realizzata in acciaio corten trattato a cera, mentre la parte su cui ci si può sedere è in legno di iroko trattato ad olio. Il grande cuore è formato dalle lettere «G» ed «R», ovvero le iniziali di Giulietta e Romeo.
La struttura è collocata tra Via Mazzini e Piazza Brà, davanti all’Arena, sulla pavimentazione in marmo rosso di Verona tra la grande lastra di bronzo che raffigura la pianta della Verona Romana e la colonna votiva che sostiene l’antica edicola scolpita alla fine Trecento.


Scoprire la storia del Pozzo dell’Amore


Godere la vista della Torre Lamberti


Passeggiare tra le mura merlate del Ponte Scaligero

Ponte Scaligero

Passeggiate rilassati sul Ponte assaporando la splendida vista che vi si presenta e non dimenticate di farvi una foto ricordo incorniciata dai pittoreschi merli a coda di rondine e come sfondo uno dei più rappresentativi scorci di Verona, con i suoi campanili aguzzi, le colline e le mura scaligere.

Alla ricerca di benessere/relax in una Spa presso Acquardens Terme Verona e/o Villa Quaranta Terme di Valpolicella

Si trovano entrambe nei pressi di Pescantina che dista 25 km da Verona.

Aquardens Terme Verona è composto da vasche termali, lagune, grotte, saune, bar in acqua e coinvolgenti spettacoli dal vivo ed è ubicato a Santa Lucia di Pescantina e per l’occasione il parco termale si immerge in un’atmosfera magica dedicata agli innamorati.

Villa Quaranta invece si trova presso la località Ospedaletto di Pescantina la cui SPA Terme della Valpolicella è inserita nel contesto seicentesco di Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA, una dimora costruita verso la metà del XVII secolo. La sorgente dell’acqua minerale “Terme della Valpolicella” afferisce al sistema termale adiacente la riva orientale del Lago di Garda ed esteso fra Sirmione e Caldiero.


5 Cene romantiche indimenticabili di Verona:

State cercando un ristorante o una locanda per una perfetta cena a lume di candela o un pranzo con vista indimenticabile?

Godersi bei momenti in terrazza panoramica all’Hotel Milano

Nell’ultimo piano dell’Hotel Milano è presente lo Sky Lounge Bar & Restaurant ed ospita una terrazza panoramica con vista sull’Arena, sui tetti rossi per godere un romantico momento sia a pranzo sia a cena o con un “apericena”.


Degustare vini e piatti veronesi nell’Antica Bottega del Vino

L’Antica Bottega del Vino è uno dei locali storici della città ed è un’istituzione: nonostante possa sembrare piccolo dall’esterno, questo ristorante-enoteca vanta una prestigiosa carta dei vini.
Si può chiedere di visitare la cantina e scendere nel “Tempio del vino“, dove è conservato un immenso tesoro costituito da migliaia di bottiglie ordinatamente disposte e organizzate.
Cicchetteria al banco e menù con proposte della cucina veneta e veronese tradizionale, ricca varietà di formaggi nostrani e non.

Per prenotare con largo anticipo


Mangiare nel terrazzino dell’Osteria Ponte Pietra

Colle San Pietro
Osteria Ponte Pietra: Terrazzino
Osteria Ponte Pietra

Il locale è piccolo ed accogliente, elegante e curato nei minimi dettagli.
È molto suggestivo cenare in uno dei pochi tavolini da due nel terrazzino, in mezzo al verde, affacciato sull’Adige con una splendida vista panoramica sul Ponte Pietra e sul Colle San Pietro.


Immergersi nell’ambiente caldo della Locanda di Castelvecchio

Una locanda storica che si affaccia su Castelvecchio è un ambiente caldo, accogliente, elegante ed arredato con spiccata personalità.
È famosa per il suo carrello dei bolliti e degli arrosti: è veramente di prim’ordine, completo nella scelta dei tagli di carne e viene accompagnato dalle salse della tradizione veronese (pearà, salsa verde, cren…).


Ammirare il giardino interno del Darì Ristorante & Enoteca

Giardino interno del Darì Risotrante & Enoteca

Nell’incantevole Palazzo Cà’ Rezzonico del ‘400, elegante, ricercato e sofisticato in ogni dettaglio e diviso in sale accattivanti, trova posto il giardino del Darì Ristorante & Enoteca – nascosto nel centro di Verona – il quale è un salotto all’interno del palazzo dove pranzare/cenare in un luogo ombreggiato e rilassante, in una cornice romantica e suggestiva.
I sapori della cucina raffinata rivelano lo studio nell’abbinamento tradizione/innovazione.


5 Alberghi romantici di Verona:

Le suite di Giulietta

Le Suite di Giulietta sono il posto giusto per gli innamorati: il palazzo è un monumento storico del 1400 ed è situato proprio davanti al balcone di Giulietta, il cui accesso alla sera si chiude per i turisti e rimane visibile solo per gli ospiti delle Suite, protagonisti in un’atmosfera illuminata ed in un irreale silenzio.
Sono presenti cinque Suite, ciascuna caratterizzata da stili diversi.

Consultate il sito Suite di Giulietta


La Corte di Giulietta

Situata proprio di fronte al Balcone di Giulietta, La Corte Di Giulietta vanta un’ottima posizione nel centro di Verona e offre eleganti camere e suite con aria condizionata e la connessione Wi-Fi gratuita in tutti gli ambienti.

Consultate il sito Corte di Giulietta


B&B Il cappello di Giulietta

Affacciato sulla famosa via Cappello, questo moderno B&B dispone delle camere all’interno di un appartamento recentemente ristrutturato e dotato dei più moderni confort.

Consultate il sito Il cappello di Giulietta


Hotel Giulietta & Romeo

La cortesia e disponibilità dello staff di questo centralissimo hotel – a due passi da Piazza Brà – saranno la prima cosa che troverete ad accogliervi e uno dei suoi punti di forza.

Consultate il sito Giulietta e Romeo


Opera Relais de Charme

L’Opera Relais de Charme è una lussuosa struttura che sorge nel centro storico di Verona ed offre esclusive sistemazioni a tema, dotate di connessione Wi-Fi gratuita e angolo cottura.
I monolocali e gli appartamenti dell’Opera Relais De Charme – dotati di mobili di design e interni ultramoderni – si ispirano a opere famose e dispongono di angolo cottura, TV satellitare LCD e aria condizionata.

Consultate il sito Opera Relais de Charme


Cosa fare a San Valentino a Verona?

Durante il periodo di San Valentino a febbraio, Verona si trasforma: il centro storico, le vetrine dei negozi e i locali si colorano di rosso. Le vie del centro si riempiono di decorazioni luci e cuori.

Consultate il sito “Verona in Love per la manifestazione.

Un cuore creato dalle bancarelle in Piazza dei Signori

Salire sulla Torre dei Lamberti per l’occasione: si può ammirare un enorme cuore creato dalle bancarelle, le quali vengono disposte una vicina all’altra, in Piazza dei Signori con al centro la statua di Dante Alighieri.
Le bancarelle vengono disposte nella classica forma a cuore” immortalata in tante fotografie scattate dalla Torre dei Lamberti con degustazioni e vendita di prodotti tipici, mercatino con idee regalo e manufatti artistici, ovviamente tutto dedicato all’amore.
Ci sono anche lo spettacolo di musica, danza e teatro, tutti dedicati al tema dell’amore.

Una promessa di matrimonio sul balcone di Giulietta

Balcone della Giulietta

Per le coppie che hanno deciso di dichiarare il loro amore nella città di Verona c’è la possibilità di chiedere il balcone in esclusiva per 10 minuti per la dichiarazione d’amore, la proposta di matrimonio o il regalo dell’anello: alla coppia che lo richiede viene assicurato il balcone in esclusiva, ma non c’è alcuna cerimonia.
Questa formula è prevista solo dal lunedì al venerdì mattina.

Sposami a Verona

Decidere la location del proprio matrimonio non è cosa facile, i futuri sposi lo sanno bene ma, a Verona, le opzioni per trovare la cornice perfetta sono davvero da favola.

Il servizio Sposami a Verona offre, infatti, a tutti coloro che volessero legare il loro “sì” alla città dell’amore, di realizzare la propria cerimonia in cinque dei contesti più suggestivi di tutta la città: la Casa di Giulietta con il suo romantico balconcino, l’antica Cappella dei Notai nel Palazzo della Ragione, la Sala degli Arazzi di Palazzo Barbieri ed infine nel Museo degli Affreschi, la raccolta Sala delle Muse al primo piano o la più ampia Sala Galtarossa, affacciata sul chiostro interno dell’ex Convento.

Per informazioni: prenotazioni consultate il sito “Sposami a Verona