COSA FARE

Cosa fare a Verona: divertimento e svago a Verona

Cosa fare a verona divertimento e svago


Guide turistiche

Vengono qui elencate le attività per un gruppo di operatori con guide turistiche autorizzate di Verona:

  • EXPLORE VERONA propone in inglese Tours generali o specifici (Verona Romana, Verona Medievale, Verona città fortezza austriaca, ecc.), Tour del mistero (Verona Noir, ecc.), Cacce al Tesoro, Verona in Love, Tour in bicicletta, Rafting sul fiume Adige e molto molto altro….
  • VERONA IN TOUR per i tour in e-bike avventura tra castelli medievali e borghi antichi, la passeggiata tra i vigneti a cavallo, nel paesaggio tra vigneti e pergolati nelle dolci colline di Custoza e visitare le cantine.  
  • VERONALITY potrebbe essere la traduzione di “veronesità”, significa “il modo di vivere dei veronesi”, proporre tour in bicicletta, i tour enogastronomici, i tour in Vespa, le visite guidate ai monumenti e le escursioni al lago di Garda. L’offerta prevede tour regolari per piccoli gruppi 8/12, ma anche su richiesta.
  • ADIGE RAFTING VERONA propone il rafting in gommone sul fiume Adige, un modo originale di scoprire Verona, un’avventura divertente e indimenticabile.
  • LA SOFFRITTA è un luogo interamente dedicato all’arte culinaria che ha lo scopo di far incontrare la buona cucina con la convivialità della tavola.
  • DISCOVER VALPOLICELLA propone una degustazione in cantina vinicola nelle colline della Valpolicella: sono in grado di far sentire i propri ospiti come a casa e condividono le tradizioni locali rivelando storie popolari dei luoghi.

Shakespeare Interactive Museum (S.I.M.)

Per chi fosse interessato, viene proposto un viaggio multimediale e polisensoriale alla scoperta delle “anime” shakespeariane nascoste nel cuore e negli angoli di Verona.

Romeo e Giulietta sono esistiti davvero? Com’era Verona al tempo degli Scaligeri? Dove prende l’ispirazione William Shakespeare per scrivere la tragica storia dei due amanti? Il famoso balcone di Giulietta, visitato da migliaia di turisti ogni anno, è vero o è una ricostruzione? Dov’è il confine tra mito e realtà?

Il S.I.M. è il primo Museo interattivo dedicato a William Shakespeare che offre ai visitatori un percorso per conoscere uno degli autori più importanti della cultura europea, vivendo un’esperienza unica, immersiva e interattiva.

È un’esperienza immersiva e coinvolgente, sia emotiva che sensoriale, dove la performance teatrale live si mescola a proiezioni, suoni, immagini e scenografie 3D, per uno spettacolo unico ed emozionante: un viaggio fatto di storia, letteratura, teatro, creatività e tecnologia.

Consultare il sito “Casa Shakespeare“.

Parchi acquatici fuori Verona

mappa Generale con parchi di divertimento

Elenco i principali parchi acquatici fuori Verona:

  • Aquardens
  • Canevaworld
  • Parco termale del Garda Villa dei Cedri
  • Piscina Cavour – The waterpark
  • Pico Verde a Custoza
  • Piscina Comunale Giacomo Conti (appena fuori dal centro storico)                       


Aquardens

Indirizzo: Via Valpolicella, 63 – 37026 Pescantina (VR)

Acquardens è un parco termale immerso nella Valpolicella, a pochi chilometri dal Lago di Garda: Aquardens è un vero e proprio susseguirsi di vasche lagune, grotte e cascate.
È adatto a tutti: famiglie, coppie e giovani compagnie.

Come arrivare ad Aquardens in auto?
Si trova 20 minuti da Verona, a Santa Lucia di Pescantina.

Come arrivare ad Aquardens in autobus?
La soluzione più economica per arrivare da Stazione Porta Nuova ad Aquardens è linea 101 bus e impiega un’ora e 7 minuti. Potete arrivare fino alla fermata di Santa Lucia di Pescantina e potete proseguire a piedi 1,1 km (14 minuti).
Oppure la linea 102 bus impiega un’ora e 18 minuti, potete arrivare fino alla fermata di Domegliara Campo Sportivo e potete proseguire a piedi 1,6 km (19 minuti).
Oppure la linea 173 bus impiega un’ora, potete arrivare fino alla fermata di Ospedaletto e potete proseguire a piedi 1,7 km (20 minuti).

Canevaworld

Indirizzo: Via Fossalta, 58 – 37017 Peschiera del Garda (VR)

Canevaworld è il parco acquatico di Lazise, composto da acquascivoli, piscine e attrazioni per tutte le età, spiagge per rilassarsi ed area ristoro: tappa irrinunciabile per chi vuole trascorrere una giornata d’avventura senza rinunciare al rinfrescante tuffo in piscina.
Da divertenti discese con galleggianti a emozionanti salti nel vuoto, è questo il parco acquatico perfetto per chi ama gli scivoli.

Come arrivare a Canevaworld in auto?
Per chi proviene da Milano sull’autostrada A4 Milano-Venezia:              Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Venezia sull’autostrada A4:                               Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Bologna sull’autostrada A22:                              Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Trento sull’autostrada A22:                             Uscita di Affi

Come arrivare a Canevaworld in treno?
Da qualsiasi stazione in Italia prendere il treno per Verona e poi raggiungere Peschiera del Garda. Il parco dista circa 2 Km dalla stazione di Peschiera del Garda (linea Trenord Milano-Brescia-Verona o linea Trenitalia Milano-Venezia).
La Stazione Ferroviaria di Peschiera del Garda è collegata a Canevaworld con un servizio (andata-ritorno) di bus navetta gratuito. È prevista una corsa ogni 30 minuti durante tutto l’orario di apertura Parco.

Come arrivare a Canevaworld in autobus?
La soluzione più economica per arrivare da Stazione Porta Nuova a Canevaworld è linea 164 bus e impiega un’ora. Potete arrivare fino alla fermata di Fossalta e potete proseguire a piedi 350 metri.


Parco termale del Garda Villa dei Cedri

Indirizzo: Piazza di Sopra, 4 – 37017 Colà (VR)

Si trova a Colà di Lazise, si estende su un’oasi di 13 ettari con alberi secolari e due laghi termali naturali. Lontano dal simpatico frastuono di Gardaland e Caneva, questo è il luogo ideale per rilassarsi. È praticamente una SPA immersa nel verde. Entrambi i laghi sono completi di idromassaggi, fontane cervicali, cascatelle e geyser, e di sera sono illuminati per la balneazione notturna. Nel lago principale si trovano 2 vasche mantenute a temperatura di 37-39°C.
All’interno della struttura si trovano anche diverse piscine termali, percorsi benessere per la cura del corpo, un centro benessere con Spa, bagno turco, sauna e possibilità di trattamenti come massaggi. Infine, non mancano bar, ristorante self-service, trattoria e ristorante.

Come arrivare alla Villa dei Cedri in auto?
Per chi proviene da Milano sull’autostrada A4 Milano-Venezia:              Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Venezia sull’autostrada A4:                               Uscita di Verona Nord
Per chi proviene da Bologna sull’autostrada A22:                             Uscita di Verona Nord
Per chi proviene da Trento sull’autostrada A22:                              Uscita di Affi


Piscina Cavour – The waterpark

Indirizzo: Via Napoleonica – Valeggio sul Mincio (Verona)

Si trova a Valeggio sul Mincio in località Ariano, a soli 12 chilometri da Peschiera del Garda, e con i suoi 200.000 mq ricchi di morbidi prati, alberi, e laghetti con pontile panoramico da cui osservare alcune specie di anatre selvatiche e aironi cinerini, è considerato il parco acquatico più verde d’Italia nel 2017 e 2018.

Lo scoppiettante spadroneggiare d’un emulazione che soppianta l’ispirazione, a Palm Beach, l’angolo caraibico; l’accozzaglia di scultura di Paradise Island, sempre ispirata agli atolli tropicali delle Americhe, con piscine a più livelli, una grandiosa Jacuzzi e cascate d’acqua, su un manto di sabbia tunisina; l’audacia della Water Lagoon, eccitante emozione per tutta la famiglia, con centrifughe di scivoli, il ponte tibetano e il brivido potenziale di venire investiti da ottocento litri d’acqua; giungendo infine al percorso a ostacoli della Rain Forest, il velocissimo Kamikaze o la più classica delle Piscine Olimpioniche.

Come arrivare alla Piscina Cavour in auto?
Per chi proviene da Milano e da Venezia sull’autostrada A4 Milano-Venezia: Uscita di Peschiera del Garda (VR) e direzione Valeggio sul Mincio (VR) (dal casello circa 12 km)
Per chi proviene da Modena sull’autostrada A22: Uscita di Nogarole Rocca (VR) e direzione Valeggio sul Mincio (VR)
Per chi proviene dal Brennero sull’autostrada A22: Uscita di Verona Nord e direzione Villafranca e Valeggio sul Mincio (VR)

Pico Verde a Custoza

Indirizzo: Via Ossario, 19 – 37062 Custoza (Verona)

Un parco acquatico sulle colline di Custoza sorge in uno spazio naturale di 64.000 mq di superficie ricoperta di verde ed è contornato da un panorama per trascorrere giornate rigeneranti, a stretto contatto con la natura e in relax totale: inserito in una grande area verde, oltre alle piscine, agli scivoli e ai numerosi giochi d’acqua sono disponibili, due campi da tennis e un campo da calcetto.

Come arrivare al Pico Verde in auto?
Per chi proviene da Milano e da Venezia sull’autostrada A4 Milano-Venezia: Uscita di Sommacampagna (VR) e direzione Custoza
Per chi proviene da Modena sull’autostrada A22: Uscita di Nogarole Rocca (VR) e direzione Custoza (VR)
Per chi proviene dal Brennero sull’autostrada A22: Uscita di Sommacampagna A4/E70 e direzione Custoza (VR)

Piscina Comunale Giacomo Conti (appena fuori dal centro storico) 

Indirizzo: Viale Colonnello Galliano, 2 – 37123 Verona (VR)

Cosa fare e dove andare con i bambini a Verona e dintorni: parchi, giochi, musei, eventi.


Parchi di divertimento fuori Verona

I principali parchi divertimento fuori Verona:

  • Gardaland
  • Movieland Park


Gardaland

Indirizzo: Via Derna, 4 – 37014 Castelnuovo del Garda (VR)

Gardaland è uno dei parchi di divertimento più grandi ed apprezzati d’Italia e il terzo parco divertimenti in Europa, si trova nel comune di Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. È un parco molto vasto con numerose attrazioni e diverse aree tematiche distribuite tra Gardaland Park, Gardaland Sea-Life, Gardaland Resort e Legoland Water Park

Come arrivare a Gardaland in auto?
Per chi proviene da Milano sull’autostrada A4 Milano-Venezia:             Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Venezia sull’autostrada A4:                               Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Bologna sull’autostrada A22:                             Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Trento sull’autostrada A22:                              Uscita di Affi

Come arrivare a Gardaland in treno?
Da qualsiasi stazione in Italia prendere il treno per Verona e poi raggiungere Peschiera del Garda. Il parco dista circa 2 Km dalla stazione di Peschiera del Garda (linea Trenord Milano-Brescia-Verona o linea Trenitalia Milano-Venezia).
La Stazione Ferroviaria di Peschiera del Garda è collegata a Gardaland con un servizio (andata-ritorno) di bus navetta gratuito. È prevista una corsa ogni 30 minuti durante tutto l’orario di apertura Parco.

Come arrivare a Gardaland in autobus?
La soluzione più economica per arrivare da Stazione Porta Nuova a Gardaland è linea 164 bus e impiega un’ora per arrivare fino alla fermata di Gardaland.
Il viaggio dura circa 42 minuti: i collegamenti partono ogni 4 ore tutti i giorni ed i biglietti possono essere fatti sia all’interno della stazione o nelle apposite macchinette poste sul marciapiede.

Movieland Park

Indirizzo: Via Fossalta, 56 – 37017 Lazise (VR)

Movieland Park è un parco di attrazione unico in stile Hollywoodiano: completamente dedicato al mondo del cinema, il parco permette a grandi e piccoli di godersi i loro film preferiti nel ruolo del protagonista.

Come arrivare a Movieland Park in auto?
Per chi proviene da Milano sull’autostrada A4 Milano-Venezia:             Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Venezia sull’autostrada A4:                                Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Bologna sull’autostrada A22:                             Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Trento sull’autostrada A22:                               Uscita di Affi

Come arrivare a Movieland Park in treno?
Da qualsiasi stazione in Italia prendere il treno per Verona e poi raggiungere Peschiera del Garda. Il parco dista circa 2 Km dalla stazione di Peschiera del Garda (linea Trenord Milano-Brescia-Verona o linea Trenitalia Milano-Venezia).
La Stazione Ferroviaria di Peschiera del Garda è collegata a Movieland Park con un servizio (andata-ritorno) di bus navetta gratuito. È prevista una corsa ogni 30 minuti durante tutto l’orario di apertura Parco.

Come arrivare a Movieland Park in autobus?
La soluzione più economica per arrivare da Stazione Porta Nuova a Movieland Park è linea 164 bus ed impiega un’ora per arrivare fino alla fermata di Roarlongo per poi proseguire a piedi 250 metri.

Parchi verdi fuori Verona

Elenco i principali parchi verdi fuori Verona:

  • Parco Natura Viva
  • Parco Giardino Sigurtà


Parco Natura Viva

Indirizzo: Località Quercia – 37012 Bussolengo (Verona)

Situato a Pastrengo sulla strada tra Verona e il lago di Garda. 
Uno dei migliori parchi faunistici d’Italiaun grande e moderno giardino zoologico nato con l’intento di tutelare le specie a rischio d’estinzione e da sempre impegnato nella conservazione della biodiversità.
Il Parco è suddiviso in due aree principali:

  • Natura Viva Zoo Safari: a bordo della propria auto, si segue un percorso che permetterà di ammirare da vicino diversi esemplari di animali africani evitando così un approccio troppo invasivo.
  • Parco Faunistico Natura Viva: visitabile a piedi, con una passeggiata di 2-3 ore, ospita moltissime specie di animali, molte delle quali a rischio estinzione. In quest’area si possono trovare anche una sezione dedicata ai dinosauri, un’area giochi per i più piccoli e diversi punti ristoro.

Come arrivare al Parco Natura Viva in auto?
Impostare a navigatore su: “Località Quercia” a Bussolengo (Verona) – Italy 
Per chi proviene da Milano sull’autostrada A4 Milano-Venezia:             Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Venezia sull’autostrada A4:                               Uscita di Peschiera del Garda
Per chi proviene da Bologna sull’autostrada A22:                             Uscita di Verona Nord
Per chi proviene da Trento sull’autostrada A22:                              Uscita di Affi
Seguire poi la cartellonistica per: Parco Natura Viva – Safari Park


Parco Giardino Sigurtà

Indirizzo: Via Cavour, 1 – 37067 Valeggio sul Mincio (VR)

Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Sigurtà è un parco naturalistico di circa 60 ettari e si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.
È stato vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d’Europa 2015 e di Parco Più Bello d’Italia 2013.

In primavera, il Parco Sigurtà si colora di tulipani, mentre da maggio a settembre il Viale delle Rose ne conta almeno 30mila. Ci sono poi il labirinto e 18 specchi d’acqua circondati da immensi prati verdi.

Il Parco Giardino Sigurtà può essere visitato a piedi, per una rilassante passeggiata, con le comode golf-cart, con i divertenti trenini panoramici (“Itinerario degli Incanti”, 7,5 km, 30 minuti circa) e, per i più sportivi, con la propria bicicletta o noleggiandone una direttamente all’entrata del Parco. 
E ancora, per chi desidera conoscere la storia e tutte le curiosità sul Parco, è a disposizione lo Shuttle elettrico per una visita personalizzata di circa un’ora in compagnia di una delle guide del Parco. 
Per una pausa gustosa immersi nei suoni e nei profumi della natura, sono inoltre a disposizione quattro chioschi con servizio bar, oltre a diverse zone appositamente allestite per pranzi al sacco e picnic.

Come arrivare al Parco Giardino Sigurtà in auto?
Per chi proviene da Milano – Venezia sull’autostrada A4 Milano-Venezia: Uscita di Peschiera del Garda, 8 km in direzione Valeggio sul Mincio.
Per chi proviene da Modena/Bologna sull’autostrada A22: Uscita di Nogarole Rocca e direzione Valeggio sul Mincio (VR)
Per chi proviene da Brennero sull’autostrada A22: Uscita di Affi, poi imboccare la superstrada (SS450) per Peschiera del Garda, poi direzione Valeggio sul Mincio

Come arrivare al Parco Giardino Sigurtà in treno?
Il Parco dista 10 km dalla Stazione di Peschiera del Garda, poi si prosegue con autobus: linea 46 APAM; linea ATV 479 (solo durante la stagione estiva).

Come arrivare al Parco Giardino Sigurtà in autobus?
Da Verona: è disponibile la linea ATV 160 Valeggio – Villafranca – Sommacampagna – Verona.