LAGO DI GARDA

I migliori posti dove dormire e dove mangiare a Borghetto sul Mincio

Ecco un elenco dei migliori posti dove dormire e dove mangiare a Borghetto sul Mincio:

Dove dormire a Borghetto sul Mincio?

Gli alberghi sono presenti e curati nei minimi particolari:

  • Regia Rosetta **** è riconvertita in un elegante e romantico bed and breakfast con attenzione ad ogni minimo dettaglio: le camere sono spettacolari;

  • Maison Resola – Rooms & Breakfast ****, a pochissimi passi dal centro, gestita in modo stupendo: ogni angolo della Maison presenta un arredamento unico ed elegante, sia nella struttura che nelle camere. La colazione, abbondante e meravigliosa, viene servita in una splendida terrazza affacciata sul paesaggio di Borghetto;

  • Corte Regia Relais S.p.a. **** è un hotel meraviglioso, notevolmente ristrutturato con vista sul borgo, sul ponte Visconteo, sul castello e sulla corte occupata da una splendida piscina;

  • Il Borghetto Vacanze nei Mulini *** dà la possibilità di soggiornare in diversi mini-appartamenti unici e arredati con attenzione: location veramente molto suggestiva con un’atmosfera davvero particolare ed incantevole;

  • Agriturismo La Quercia si trova in località Prandina tra Borghetto del Mincio e Monzambano. L’ambiente è particolarmente rilassante e adatto a famiglie con figli: gli appartamenti e le stanze sono decisamente ampi, ben rifiniti e adeguatamente puliti. Sempre parte integrante della struttura, una piscina, con accesso libero e gratuito durante tutta la giornata, un’area giochi per bimbi e un parco verde;

  • La Finestra sul fiume *** si trova nel villaggio di Valeggio, proprio sulle rive del fiume Mincio e il giardino è meraviglioso con salici, ortensie ed oche adiacente al fiume in cui perdersi e rilassarsi;

  • Borgo Stazione Bike Inn **** è una bike-hotel con ospitalità nata nella ex stazione ferroviaria di Salionze, compresa la suite sull’albero a 5 metri da terra e ampi vagoni-appartamenti adatti alle famiglie oltre ai punti di accoglienza con rent-bike, info-point ed aree verdi attrezzate.
Borgo Stazione Bike Inn 1
Borgo Stazione Bike Inn – Suite sull’albero
Borgo Stazione Bike Inn
Borgo Stazione Bike Inn – Ex stazione ferroviaria di Salionze

Un villaggio – hu Altomincio Village – all inclusive per famiglie proprio sulle sponde del fiume Mincio con casette mobili, glamping provviste di tutti i servizi per il comfort.

Un alloggio insolito Atman Glamping Yurta si trova a Monzambano (in provincia di Mantova), colui un luogo magico dove riposare e stare contatto con la natura per un’esperienza diversa e rilassante.

Borghetto sul Mincio: enogastronomia

Nella cucina tipica valeggiana, profondamente legata al territorio, l’offerta dei piatti e delle specialità è molto ricca e variegata:

  • il tortellino di Valeggio, in dialetto agnolin, fatto a mano uno ad uno, con pasta sottile ed un delicato ripieno di carne o le specialità di stagione (zucca, spinaci, ricotta, ecc, …);

    • CURIOSITA’: La leggenda del Nodo d’Amore si narra che un giovane capitano Malco e una bella ninfa Silvia fuggirono insieme nel fiume Mincio per vivere il loro amore, lasciando a terra un fazzoletto di seta dorata annodato perché la gente si ricordasse del loro sentimento. La storia cominciò a essere rievocata nei giorni di festa, mentre le donne tiravano una sfoglia sottile, annodata come il fazzoletto d’oro e arricchita di un delicato ripieno: nacquero così i celebri tortellini di Valeggio sul Mincio.
  • il luccio in salsa con la polenta, trota e lavarello (pesci lacustri alla griglia);

  • la Torta delle Rose, un dolce realizzato con pasta lievitata, profumata con il ripieno di burro e zucchero che viene arrotolata e disposta nella teglia assumendo la forma di un cesto di boccioli di rose;

  • i vini Custoza DOC e il Bardolino DOC.

Si possono gustare in uno dei tanti ristoranti del paese, o acquistarli nei numerosi pastifici artigiani.

È possibile partecipare a un tour enogastronomico con degustazioni in bici tra borghi e giardini fioriti:
– degustazione di olio Garda Dop;
– degustazione di vini Bardolino e Chiaretto Doc;
– salumi e formaggi tipici di varie stagionature.

Dove mangiare a Borghetto sul Mincio?

La Chiusina è un locale piccolissimo con ambiente molto accogliente – solo 20 coperti – gestito da due persone piene di passione e competenza: vengono proposti dei bei piatti, curati nei minimi particolari con accostamenti insoliti, i quali assicurano un gusto ed un equilibrio fantastici.

È un posto spettacolare poiché offre una sala interna molto elegante con pavimenti vetrati i quali mostrano i resti storici e fuori una terrazza nella quale sotto scorre direttamente il fiume Mincio e con la bella stagione vengono messi dei tavoli.

È l’ideale per passare una serata semplicemente perfetta.

La Chiusina
La Chiusina – interno

Agriturismo La Quercia è un bel locale tranquillo con una veranda la quale offre una splendida veduta direttamente sul paese medievale di Monzambano e delle sue mura (nei mesi primaverili ed estivi è frequente godersi il tramonto e i colori caldi che ne derivano).

E’ possibile gustare dei buonissimi piatti tipici fatti in casa come ad esempio i tagliolini con le verdure (specialità della casa), gli ottimi tortellini di Valeggio, i risotti ed i tortelli con i ripieni che variano in base alla stagionalità, l’antipasto della casa (polenta e salumi tipici, torta salata e verdure sott’olio).
Molto buona la proposta dei piatti di carne: grigliata mista, tagliata di manzo, polenta e coniglio, tagliata di pollo e durante i mesi freddi viene proposto anche il bollito con la pearà.
Per chi non volesse piatti di carne, vi sono piatti di pesce come la trota in saòr con polenta (piatto tipico del Lago di Garda e delle Colline Moreniche) oppure polenta con renga (tipico della cucina veronese).
Buoni anche i contorni di verdure cotti e crudi e i dolci ed i prezzi sono onesti.

Infine, si possono gustare i prodotti tipici locali genuini preparati dall’azienda di famiglia.


Trattoria Al Fornello
è una storica trattoria tipica valeggiana, immersa nel verde e rustica nei minimi dettagli e fedele allo stile della cucina tradizionale.
Vi sono dei tavoli disposti nelle sale le quali ricordano – come atmosfera e stile – i rustici bed & breakfast francesi oppure possono anche riservare un tavolo nel giardino curato il quale crea una bella atmosfera con le luci soffuse.
Da provare l’antipasto (con salumi, formaggi, torta salata, cotechino e altre prelibatezze buone), i tris di tortellini di Valeggio e la tagliata tenerissima e patate al forno.

Trattoria Al Fornello
Trattoria Al Fornello – esterno
Trattoria Al Fornello
Trattoria Al Fornello – atmosfera vintage

La Bottega del tortellino è proprio una bottega di pasta fresca artigianale e di prodotti di nicchia: i pochi tavoli a servizio permettono di gustare, sia con la bocca che con gli occhi quanto di eccellente viene prodotto dalle abili mani delle ragazze dello staff.
Il negozio offre anche il servizio d’asporto.
Versioni dei tortellini offerti: cacio e pepe, brasato all’amarone, ricotta e spinaci, taleggio con mele, zucca, tartufo, …
I dolci in vendita sono soprattutto sbrisolona, torta delle rose, oltre ad altre specialità tipiche dei dintorni.

Pastificio Remelli è una bottega di gastronomia di altissimo livello, si entra in una sala semplice dove si vendono i tortellini, pasta fresca, gastronomia varia e anche dolci, poi c’è un’altra sala che ospita l’esposizione e la vendita di altri prodotti di varie regioni italiane, la quale fa da anticamera alla zona ristorante con un’atmosfera particolare.

Pastificio Remelli
Pastificio Remelli – interno
Pastificio Remelli 1
Pastificio Remelli – banco dei tortellini

Vi consiglio di leggere questo articolo:
Borghetto sul Mincio: cosa vedere e cosa fare nel borgo dei mulini sul fiume Mincio“.

Ti potrebbe interessare questo articolo: “Turismo Religioso: 2 Santuari vicino al Lago di Garda“.