TRASPORTI

Come arrivare a Verona: info e consigli

come arrivare a verona

Come arrivare a Verona?

  • Autostrade per Verona (A4 e A22)
  • Tangenziali per Verona e Provincia
  • Zona a Traffico Limitato a Verona
  • Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca
  • Stazioni Porta Nuova e Porta Vescovo
  • Pullman low-cost da Stazione Porta Nuova


Autostrade per Verona (A4 e A22)

Le principali autostrade che portano a Verona sono due:
Autostrada Serenissima A4 Torino-Trieste, uscita Verona Sud;
Autostrada A22 Modena-Brennero in direzione Nord-Sud, uscita Verona Nord.

Da sottolineare che, mediamente, queste autostrade sono abbastanza trafficate.
Generalmente le code si concentrano a ridosso delle festività nazionali e nelle giornate da bollino rosso (o anche nero) durante le vacanze estive.
Attenzione all’uscita di Verona Sud la mattina e nei periodi delle grandi fiere, quando si possono formare lunghe code per l’accesso alla zona industriale e fieristica Zai.

mappa generale


Tangenziali per Verona e Provincia

A Verona c’è un sistema di tre Tangenziali: Tangenziale Ovest, Tangenziale Sud e Tangenziale Est.

La Tangenziale Ovest di Verona ha tra i propri svincoli Aeroporto e Verona Borgo Trento, la strada è a 4 corsie a carreggiate separate. La tangenziale verrà collegata alla futura Tangenziale Nord.

La Tangenziale Sud di Verona collega Vago alla Tangenziale Ovest in prossimità del Quadrante Europa, transitando a sud del quartiere di Borgo Roma.
Essa affianca, per l’intero suo percorso, l’autostrada A4, a cui è connessa tramite il casello di Verona Est presso San Martino Buon Albergo (manca invece un collegamento diretto con il casello di Verona Sud). Nel tratto più orientale entrambe le carreggiate si trovano a sud dell’autostrada, mentre nel tratto occidentale la affiancano da ambedue i lati.

La Tangenziale Est di Verona, classificata come strada extraurbana principale, funge da circonvallazione del centro abitato di Verona e attraversa il settore orientale del comune.
Lungo 5,3 chilometri il percorso parte del casello autostradale dell’A4 Verona Est nel comune di San Martino Buon Albergo (nei pressi dell’omonima uscita della tangenziale Sud di Verona) e si dirige verso la Valpantena fino alla SP 6.

La tangenziale è a carreggiate separate, con due corsie per senso di marcia e banchina destra pavimentata. La velocità massima consentita è di 110 km/h, tranne sulle rampe di entrata e di uscita o in presenza di curve pericolose.
Sono presenti 4 svincoli a livello sfalsato: Verona Borgo Venezia SS 11 (da dove ha inizio la tangenziale), Verona Borgo Venezia via Mattarana, Verona Montorio, SP 6 “dei Lessini” Grezzana-Bosco Chiesanuova, dove essa termina.


Zona a Traffico Limitato a Verona

Tenete presente che la gran parte del centro storico della città è una Zona a Traffico Limitato (ZTL), perciò l’accesso e la circolazione dei veicoli sono limitati a ore prestabilite e a particolari categorie di utenti. Dal 2005 è presidiata da varchi elettronici per controllare l’accesso dei veicoli non autorizzati.

Per ottenere informazioni aggiornate sugli orari, i permessi e i sensi di transito della zona a traffico limitato, consultate il sito “Verona Mobile“.

Gli ORARI D’ACCESSO per le autovetture sono:

  • dal lunedì al venerdì:  dalle 10.00 alle 13.30; dalle 16.00 alle 18.00; dalle 20.00 alle 23.00 solo su prenotazione 
  • sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.30

Possono circolare sempre LIBERAMENTE: 

Trovate informazioni utili su come spostarsi a Verona


Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca

L’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca dista circa 14 km dal centro storico, facilmente raggiungibile con il servizio Verona Airlink.
Gli altri aeroporti più vicini sono il Marco Polo di Venezia, il Marconi di Bologna e quello di Bergamo Orio al Serio.

Dall’Aeroporto Catullo alla Stazione Porta Nuova

Il servizio Verona Airlink Stazione Porta Nuova – Aeroporto Catullo collega l’Aeroporto Catullo di Villafranca con la principale Stazione di Verona Porta Nuova in 15 minuti.
Verona Airlink è attivo tutti i giorni della settimana, con corse frequenti, con un bus ogni 20 minuti durante le ore di picco, e 40 minuti nelle restanti fasce orarie:

  • dalla Stazione di Verona Porta Nuova dalle 5:15 alle 22:50
  • dall’Aeroporto Catullo dalle 5:35 alle 23:10

A Natale e Capodanno la frequenza del servizio è di 40 minuti.
L’autobus è attrezzato per il trasporto delle persone disabili.
Le fermate del bus, facilmente individuabili dalla livrea Verona Airlink, sono a pochi metri dall’ingresso dell’aeroporto e nel piazzale antistante la stazione Porta Nuova.

I taxi sono disponibili all’uscita del Terminal Arrivi.

GoOpti

GoOpti è un servizio di trasferimento low cost che si rivolge per lo più a chi deve raggiungere città, aeroporti o porti non collegati da bus o da treni, o che se anche collegati hanno orari scomodi o tariffe alte, a chi non ha l’automobile o a chi non ha semplicemente voglia di guidare. E soprattutto a chi vuole la comodità del taxi al prezzo di un bus.


Stazioni Porta Nuova e Porta Vescovo

La stazione ferroviaria principale è quella di Verona Porta Nuova che dista solo 20 minuti a piedi dalla centralissima Piazza Brà, è possibile raggiungere in taxi e/o con autobus di linea.
La stazione ferroviaria secondaria è quella di Verona Porta Vescovo che rappresenta uno scalo secondario che interessa in particolar modo i quartieri a est della città e all’interno della quale transitano per lo più treni regionali gestiti da Trenitalia.
Per informazioni sugli orari e sui costi, si può consultare il sito “Trenitalia“.


cshow

Dal piazzale antistante la stazione partono e arrivano numerose linee di autobus urbani. Tra le linee principali che potete scegliere per arrivare in Piazza Brà trovate le numero 11, 12, 13, 51 e 52 (90, 92, 94, 98 nei festivi/serali).
Per informazioni sulle linee urbane consultare il sito “AMT Spa“.

Partono anche autobus interurbani con collegamenti giornalieri che uniscono Verona con Villafranca, Bussolengo, Peschiera, Desenzano, Garda, Mantova e altre città limitrofe.
Per informazioni sulle linee interurbane/extraurbane, consultare il sito “ATV Srl“.

Dalla Stazione Porta Nuova all’Aeroporto Catullo

Il servizio Verona Airlink Stazione Porta Nuova – Aeroporto Catullo collega la principale stazione di Verona Porta Nuova con l’Aeroporto Catullo di Villafranca in 15 minuti.
Verona Airlink è attivo tutti i giorni della settimana, con corse frequenti, con un bus ogni 20 minuti durante le ore di picco ed ogni 40 minuti nelle restanti fasce orarie:

  • dalla stazione di Verona Porta Nuova dalle 5:15 alle 22:50
  • dall’Aeroporto Catullo dalle 5:35 alle 23:10

A Natale e Capodanno la frequenza del servizio è di 40 minuti.
L’autobus è attrezzato per il trasporto delle persone disabili.
Le fermate del bus, facilmente individuabili dalla linea Verona Airlink, sono a pochi metri dall’ingresso dell’aeroporto e nel piazzale antistante la stazione Porta Nuova.


Pullman low-cost da Stazione Porta Nuova

La fermata dei pullman low-cost si trova in Viale Girolamo Cardinale, sul marciapiede lato Canale Camuzzoni (si trova dietro la chiesa che si vede all’uscita della Stazione Ferroviaria).
Con i moderni pullman avrete tutte le comodità di cui avrete bisogno durante il viaggio verso la città resa celebre da una famosa da William Shakespeare. Attraverso collegamenti lungo l’intera rete di autobus europea potrete godervi il vostro viaggio verso Verona da numerose città non solo in Italia, ma anche in Europa. 

Le migliori offerte di centinaia di compagnie pullman sono:
FLIXBUS
MARINOBUS
BUSCENTER
EUROLINES
UNION IVKONI
SINDBAD

Oppure consultate il sito BUSBUD per aiutare i viaggiatori a trovare un pullman, tracciare gli itinerari e prenotare i biglietti pullman da città a città, in tutto il mondo.